CHATBOT

di Carlo Caloisi – Sep 21, 2022

Un chatbot fa parte del grande settore in evoluzione dell’intelligenza artificiale ed è un software che simula ed elabora conversazioni umane scritte o parlate, permettendo all’utente di interagire, ad esempio in una conversazione telefonica, come se si stesse interfacciando con una persona reale.

Il termine deriva da ‘chatterbot’ coniato nel 1994 da Michael Mauldin (il creatore del ChatBot Verbot).

Possono essere progettati come programmi tutt’altro che complessi oppure particolarmente sofisticati come gli assistenti vocali che, mediante l’immagazzinamento dei dati ottenuti dalle conversazioni con gli utenti, si evolvono allo scopo di fornire una assistenza sempre migliore col miglioramento dell’esperienza acquisita.

Esistono due principali tipi di chatbot:

  • ‘dichiarativi’, i più usati e sono dei programmi poco evoluti che si concentrano sull’esecuzione di una sola funzione, generando risposte standard automatizzate alle richieste dell’utente. La conversazione con questa tipologia sono quelle applicate in contesti di assistenza e servizio (es. gestori telefonici, utilities, ecc..), in grado di gestire risposte comuni;

  • ‘predittivi’ (colloquiali), basati sulle conversazioni, spesso indicati come assistenti virtuali o digitali (es. Siri di Apple o Alexa di Amazon), e sono i più sofisticati. Sono consapevoli del contesto in cui operano e sfruttano la conoscenza e la comprensione della lingua per migliorare ed imparare a fare sempre meglio per fornire una personalizzazione delle conversazioni sulla base dei profili degli utenti con cui si è interagito. Quelli più avanzati riescono a connettere più chatbots sotto un unico gruppo, estrarne le informazioni, ognuno ricavandone quelle utili per il proprio contesto.

FONTI ED APPROFONDIMENTI

  1. Cosa è: https://www.oracle.com/chatbots/what-is-a-chatbot/ ;
  2. Cosa sono e quali vantaggi portano alle aziende: https://www.ai4business.it/robotica/chatbot/chatbot-cosa-cosa-ce-dietro-successo/

 VIDEO

  1. What are chatbots?: https://www.youtube.com/watch?v=pX6zqaEHAdw&ab_channel=GCFLearnFree.org ;
  2. How does it works?: https://www.youtube.com/watch?v=NehjeN7A2o0&ab_channel=CallCentreHelperTV

 IMMAGINI (in ordine sequenziale)

  1. storyset da Freepik ;
  2. mohamed Hassan da Pixabay ;
  3. macrovector da Freepik .