EUROPEAN PROJECT MANAGEMENT
Corso di progettazione europea per aspiranti “European Project Manager”
Operatività e programmi europei
Focus Erasmus plus educazione per gli adulti
Ideare, scrivere, gestire, implementare, comunicare e rendicontare un
progetto europeo
FOCUS EPALE
Corso su 10 incontri
5 teorici + 4 laboratoriali + incontro con le aziende ONLINE
MODALITA’ ONLINE PER RICHIESTA INTERESSATI DA TUTTA ITALIA
SCADENZA ISCRIZIONI prorogata AL 7 AGOSTO 2023 ulterIOre opportunitA’ altre 4 iscrizioni entro 18 AGOSTO 2023
ENTE PROPONENTE: APS TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE
APS Tia Formazione Internazionale ha una profonda esperienza nella progettazione europea, diversi e verificabili online e sulle piattaforme i progetti finanziati e coordinati su vari bandi europei. I valori fondamentali di TIA Formazione sono rappresentati dal rispetto dei diritti umani in conformità con la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo la Convenzione Europea dei Diritti Umani e la Carta di Nizza. TIA Formazione partecipa a progetti europei, secondo i bandi promossi dal programma Erasmus+ (sia dalle Agenzie Nazionali che dall’EACEA) e dal programma CERV. La declinazione di Formazione si esprime anche attraverso progetti specifici sulla MIGRAZIONE, con azioni progettuali che mirano a migliorare la consapevolezza e l’integrazione dei cittadini extraeuropei in Europa. In ambito giovanile, TIA Formazione promuove e sostiene attività innovative nel campo dell’educazione, con l’obiettivo di promuovere progetti volti a valorizzare i talenti e a sviluppare l’imprenditorialità con esperienze di apprendimento basate sul lavoro, in virtù della partecipazione e della stesura di progetti ERASMUS + VET sia con progetti di mobilità che ospitando studenti per esperienze di stage e tirocinio in ambito universitario.
Contatti:
Sito: www.tiaformazione.org
Facebook: www.facebook.com/Tiaformazioneinternazionale
Instagram: www.instagram.com/tiaformazione/?hl=it
Per info: tiaformazione@gmail.com
APS TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE è parte della rete EYEU.it, PROJECTSFOREUROPE.ORG, TNC-ASSOCIAZIONE.org
Presentazione del corso
Il corso si svolgerà in 10 incontri. Passo dopo passo si darà ai partecipanti la possibilità di apprendere tutti gli strumenti necessari per svolgere la professione di European Project Manager. Il numero degli incontri è stato definito allo scopo di rendere l’apprendimento sostenibile e trattare gli argomenti con la necessaria attenzione. E’ previsto un laboratorio finale con l’obiettivo di presentare un vero progetto europeo con scadenza 4 ottobre 2023. Tutti i partecipanti saranno quindi chiamati ad essere partecipi e attivi. E’ un corso per associati a APS TIA Formazione e ad ogni associato sarà poi inviato quanto previsto
Docenti : Ines Caloisi, Enrico Messinese, Serena Bernardini & Francesco Mura
INES CALOISI
Valutatrice programma Erasmus+, responsabile progettazione strategica e sviluppo di Projectsforeurope.eu (organizzazione Belga) e TiaFormazione.org (organizzazione Italiana). Lavora nel settore da più di 12 anni, con una esperienza strutturata su programmi, progetti e strategie partenariali nonché fondi regionali. Laurea e due master post laurea nel settore più diversi diplomi di specializzazione in progettazione europea. Coordinatrice staff progetti europei. Innovatrice. Ambasciatrice EPALE. Fondatrice Tia Formazione, TNC, EYEU.IT e ProjectsforEurope.eu.
CV online Sito: www.inescaloisi.it
ENRICO MESSINESE
Laureato in Relazioni Internazionali, è attivo nella scrittura e gestione di progetti europei dal 2010. Ha maturato una significativa esperienza nel campo della gestione dei fondi diretti/indiretti dell’UE e dell’intero ciclo di vita dei progetti comunitari relativi all’istruzione e all’apprendimento permanente, alla cultura e all’innovazione sociale. Ha coordinato la pianificazione, la gestione e la rendicontazione di almeno 20 progetti nell’ambito dei principali programmi tra cui Lifelong Learning, Erasmus+, Europe for Citizens, CERV, AMIF. Coordinatore del gruppo Italia per l’iniziativa Education 4 Climate Coalition Ambasciatore Epale Erasmus educazione degli adulti.
SERENA BERNARDINI
Laureata in Cooperazione allo sviluppo e Relazioni internazionali, Serena ha gestito per oltre sei anni diversi progetti sul campo, prevalentemente in America Latina ma anche Sudafrica e Bosnia, finanziati sia con fondi europei che con fondi diretti dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, con focus su diritti umani. Dopo e durante l’esperienza sul campo, ha conseguito un master in Mediazione Penale Minorile e un LL.M delle Nazioni Unite su Crimine Transazionale e Giustizia. Tornata in Italia poi, si è specializzata nella scrittura di nuove proposte e in tutte le fasi di gestione di progetti europei, e da circa tre anni lavora come Project Manager per diversi enti. Dal 2021 inoltre, è cofondatrice e Presidente di Europamente ETS, ente del terzo settore attivo nella scrittura e gestione di progetti europei.
FRANCESCO MURA
Professionista creativo e appassionato di marketing non convenzionale, web design e copy writing. La sua esperienza si concentra sulla creazione di brand identity, sulla realizzazione di campagne promozionali efficaci e sulla creazione di siti web. Con una carriera consolidata nel settore, Francesco ha svolto il ruolo di docente di web marketing, web design e comunicazione presso diverse organizzazioni non governative (ONG), piccole e medie imprese (PMI) e istituzioni pubbliche. Grazie a questa esperienza, è in grado di adattare le sue competenze e conoscenze alle esigenze specifiche di vari contesti e pubblici. Francesco ha anche una solida esperienza nella comunicazione di progetti finanziati dall’Unione Europea e ha partecipato attivamente ad attività di progetti UE. Questo gli ha fornito una conoscenza approfondita dei processi e delle dinamiche legate alla disseminazione di progetti internazionali. Le competenze di Francesco includono l’utilizzo di strumenti come Photoshop, Illustrator e In design per la progettazione grafica e la creazione di materiali visivi accattivanti ne determina capacità nella gestione della grafica per i progetti europei, nonché branding e loghi.
Destinatari del corso: aperto a profili laureati in qualsiasi disciplina senza limiti d’età o studenti iscritti all’università interessati ad investire nella progettazione europea il proprio percorso lavorativo e professionale. Raccomandata la conoscenza della lingua inglese.
Come accedere al corso: invio CV firmato con lettera di motivazione via PEC a aps_tiaformazioneinternazionale@pec.it apponendo e firmando la dichiarazione “Il sottoscritto, consapevole che – ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000 – le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali, dichiara che le informazioni rispondono a verità. Il sottoscritto in merito al trattamento dei dati personali esprime il proprio consenso al trattamento degli stessi nel rispetto delle finalità e modalità di cui al d.lgs. n. 196/2003.”
Le richieste di iscrizione devono essere inviate entro il 5/8/2023 e chiuderanno comunque al raggiungimento dei 25 iscritti. Man mano che arriveranno le richieste si comunicherà l’autorizzazione alla effettiva iscrizione con il nostro invio dell’IBAN per il pagamento della quota di 50 euro se non associati. Non si considera l’iscrizione confermata se non viene effettuato il pagamento della quota di associazione il cui IBAN verrà fornito una volta comunicata l’ammissione al corso.
COME ASSOCIARSI, ATTESTATO: il corso è gratuito per gli associati. La quota di associazione è fissata in € 50,00 (cinquanta/00) e ha validità un anno dalla data di pagamento. L’attestato verrà rilasciato con il 90% delle presenze completate, ad ogni incontro sarà necessario firmare e verrà fornito il programma della giornata successiva.
Obiettivi: il corso si propone di formare i partecipanti attraverso gli strumenti operativi per collaborare con organizzazioni nel settore della progettazione europea, rilascerà un attestato, previsto un test a fine corso. I docenti sono estremamente esperti ed attivi nella progettazione europea. Alcuni partecipanti che mostrano le migliori attitudini verranno coinvolti nelle attività di APS TIA Formazione con contratto a partire da Ottobre 2023.
Il corso si terrà in modalità online tramite la piattaforma ZOOM
Apertura e chiusura registrazioni: apertura iscrizioni 1 Luglio 2023, chiusura iscrizioni al raggiungimento di 25 persone iscritte entro il 5 Agosto 2023 spostata al 7 Agosto 2023, prorogata al 18 agosto 2023 per altre 4 iscrizioni. A tale data le registrazioni verranno chiuse ma il corso sarà garantito anche per un numero inferiore a 25.
CONTATTI per info: tiaformazione@gmail.com
CALENDARIO DATE e AGENDA CORSO
Piattaforma ZOOM
Dal 6 settembre 2023 al 5 ottobre 2023
14,30-17,30
- 6 settembre 2023
14,30 Welcome & presentazioni
14,45 Presentazione corso
15,00 Presentazione docenti e partecipanti
16,00 Intervento EPALE AGENZIA NAZIONALE INDIRE (da confermare)
16,30 Il mestiere di European Project Manager – Q+A, INES CALOISI
17,30 chiusura - 8 settembre 2023
14,30-17,30 Programmi europei principali, PIC, OID, come registrare una organizzazione per partecipare alla presentazione di progetti europei in ambito Erasmus plus, Q+A preparazione gruppi SERENA BERNARDINI
(previsto break) - 11 settembre 2023
14,30-17,30 Programma Erasmus plus, bando, linee guida, application form, cosa significa implementazione, Q+A , SERENA BERNARDINI
(previsto break) - 13 settembre 2023
14,30- 16-00 Il partenariato & il budget di un progetto ER+, dove individuare i partner, Q+A, SERENA BERNARDINI
16-17,30 Introduzione alla comunicazione, branding e social media, Q+A FRANCESCO MURA
(previsto break) - 15 settembre 2023
14,30-16,00 Lettura progetti europei finanziati, imparare a pensare in ottica progettuale, implementazione, rendicontazione, Q+A , INES CALOISI
16-17,30 Utilizzo dei loghi e Dissemination report, Q+A , FRANCESCO MURA
(previsto break) - 19 settembre 2023
14,30-17,30 Analisi settori ERASMUS PLUS ADULTS, VET, YOUTH, School, Sport, ENRICO MESSINESE
Idee per proposte progettuali, apertura google form, brainstorming, Q+A ENRICO MESSINESE
(previsto break) - 21 Settembre 2023
14,30-17,30 Laboratorio 1- basi si scrittura di una proposta progettuale, Bando ERASMUS, linee guida, unire il puzzle, presentazione idee proposte progettuali da parte dei gruppi, Presentazione google form per lavori di gruppo. Planning esercitazione, Q+A ENRICO MESSINESE
(previsto break) - 25 settembre 2023
14,30-17,30 Laboratorio 2- Presentazione lavori di gruppo, Q+A con INES CALOISI e ENRICO MESSINESE
(previsto break) - 27 settembre
14,30-17,30 Laboratorio 3- Come presentare una proposta progettuale, Q+A INES CALOISI e ENRICO MESSINESE
(previsto break) - 5 ottobre 2023
14,30-17,30 Incontro online con aziende, presentazione dei presenti e presentazione aziende, Q+A, invio attestati
(previsto break)