Corso Eu Project Writing ER+ 2023

Corso ONLINE per scrittura progetti europei: programma
ERASMUS PLUS

Corso operativo di scrittura progettazione europea, ambito ERASMUS+

Come scrivere un progetto europeo: criteri, sezioni, laboratorio

FOCUS EPALE – EDUCAZIONE PER GLI ADULTI

Corso su 9 incontri settimanali online piattaforma ZOOM
dal 10 ottobre 2023 al 5 Dicembre 2023
Finalizzati alla presentazione di progetti europei
scadenza
Febbraio-Marzo 2024

 

ENTE PROPONENTE: APS TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE

APS Tia Formazione Internazionale ha  una  profonda  esperienza  nella progettazione europea, diversi e verificabili online e sulle piattaforme i progetti finanziati e coordinati su vari bandi europei. I valori fondamentali di TIA Formazione sono rappresentati dal rispetto dei diritti umani in conformità con la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo la Convenzione Europea dei Diritti Umani e la Carta di Nizza. TIA Formazione partecipa a progetti europei, secondo i bandi promossi dal programma Erasmus+ (sia dalle Agenzie Nazionali che dall’EACEA) e dal programma CERV. La declinazione di Formazione si esprime anche attraverso progetti specifici sulla MIGRAZIONE, con azioni progettuali che mirano a migliorare la consapevolezza e l’integrazione dei cittadini extraeuropei in Europa. In ambito giovanile, TIA Formazione promuove e sostiene attività innovative nel campo dell’educazione, con l’obiettivo di promuovere progetti volti a valorizzare i talenti e a sviluppare l’imprenditorialità con esperienze di apprendimento basate sul lavoro, in virtù della partecipazione e della stesura di progetti ERASMUS + VET sia con progetti di mobilità che ospitando studenti per esperienze di stage e tirocinio in ambito universitario.

Contatti:
Sito: www.tiaformazione.org
Facebook: www.facebook.com/Tiaformazioneinternazionale
Instagram: www.instagram.com/tiaformazione/?hl=it
Per info: tiaformazione@gmail.com

APS TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE è parte della rete EYEU.it, PROJECTSFOREUROPE.ORG, TNC-ASSOCIAZIONE.org

Presentazione del corso

Il corso si svolgerà in 9 incontri online. Passo dopo passo si darà ai partecipanti la possibilità di apprendere tutti gli strumenti necessari per svolgere la professione di European Project Writer (EPW). Il numero degli incontri è stato definito allo scopo di rendere l’apprendimento sostenibile e trattare gli argomenti con la necessaria attenzione. E’ previsto un laboratorio finale con l’obiettivo di presentare un vero progetto europeo con scadenza 5 dicembre 2023 Tutti i partecipanti saranno quindi chiamati ad essere partecipi e attivi. E’ un corso per associati a APS TIA Formazione e ad ogni associato sarà poi inviato quanto previsto in qualità di socio APS TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE.

Docenti : Ines Caloisi, Enrico Messinese, Serena Bernardini

INES CALOISI

Valutatrice programma Erasmus+, responsabile progettazione strategica e sviluppo di Projectsforeurope.eu (organizzazione Belga) e TiaFormazione.org (organizzazione Italiana). Lavora nel settore da più di 12 anni, con una esperienza strutturata su programmi, progetti e strategie partenariali nonché fondi regionali. Laurea e due master post laurea nel settore più diversi diplomi di specializzazione in progettazione europea. Coordinatrice staff progetti europei. Innovatrice. Ambasciatrice EPALE. Fondatrice Tia Formazione, TNC, EYEU.IT e ProjectsforEurope.eu.
CV online Sito: www.inescaloisi.it

 

ENRICO MESSINESE

Laureato in Relazioni Internazionali, è attivo nella scrittura e gestione di progetti europei dal 2010. Ha maturato una significativa esperienza nel campo della gestione dei fondi diretti/indiretti dell’UE e dell’intero ciclo di vita dei progetti comunitari relativi all’istruzione e all’apprendimento permanente, alla cultura e all’innovazione sociale. Ha coordinato la pianificazione, la gestione e la rendicontazione di almeno 20 progetti nell’ambito dei principali programmi tra cui Lifelong Learning, Erasmus+, Europe for Citizens, CERV, AMIF. Coordinatore del gruppo Italia per l’iniziativa Education 4 Climate Coalition Ambasciatore Epale Erasmus educazione degli adulti.

 

SERENA BERNARDINI

Laureata in Cooperazione allo sviluppo e Relazioni internazionali, Serena ha gestito per oltre sei anni diversi progetti sul campo, prevalentemente in America Latina ma anche Sudafrica e Bosnia, finanziati sia con fondi europei che con fondi diretti dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, con focus su diritti umani. Dopo e durante l’esperienza sul campo, ha conseguito un master in Mediazione Penale Minorile e un LL.M delle Nazioni Unite su Crimine Transazionale e Giustizia. Tornata in Italia poi, si è specializzata nella scrittura di nuove proposte e in tutte le fasi di gestione di progetti europei, e da circa tre anni lavora come Project Manager per diversi enti. Dal 2021 inoltre, è cofondatrice e Presidente di Europamente ETS, ente del terzo settore attivo nella scrittura e gestione di progetti europei.

 

Destinatari del corso: aperto a profili laureati in qualsiasi disciplina senza limiti d’età o studenti iscritti all’università interessati ad investire nella progettazione europea il proprio percorso lavorativo e professionale. Raccomandata la conoscenza della lingua inglese.

Come accedere al corso: invio CV firmato con lettera di motivazione via PEC a aps_tiaformazioneinternazionale@pec.it apponendo e firmando la dichiarazione “Il sottoscritto, consapevole che – ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000 – le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali, dichiara che le informazioni rispondono a verità. Il sottoscritto in merito al trattamento dei dati personali esprime il proprio consenso al trattamento degli stessi nel rispetto delle finalità e modalità di cui al d.lgs. n. 196/2003.”
Le richieste di iscrizione devono essere inviate entro il 30/09/2023 e chiuderanno comunque al raggiungimento dei 25 iscritti. Man mano che arriveranno le richieste si comunicherà l’autorizzazione alla effettiva iscrizione con il nostro invio dell’IBAN per il pagamento della quota di 50 euro se non associati. Non si considera l’iscrizione confermata se non viene effettuato il pagamento della quota di associazione il cui IBAN verrà fornito una volta comunicata l’ammissione al corso. PER ISCRITTI a APS TIA Formazione Internazionale : è sufficiente una e-mail in cui si conferma l’interesse a partecipare, la partecipazione è gratuita. Preghiamo di confermare la partecipazione solo se realmente interessati, qualora ci si iscrivesse e non si partecipasse, non potremmo garantire la partecipazione ai corsi successivi qualora previsti nel 2024.

Apertura e chiusura registrazioni: apertura iscrizioni 1 settembre 2023 chiusura iscrizioni al raggiungimento di 25 persone iscritte entro il 30 Settembre 2023. Dal primo al 5 Settembre 2023 priorità agli iscritti all’associazione che possono registrarsi a titolo gratuito. Il corso è garantito, qualsiasi sia il numero di iscritti, numero massimo 25.

COME ASSOCIARSI, ATTESTATO: il corso è gratuito per gli associati. La quota di associazione è fissata in € 50,00 (cinquanta/00) e ha validità un anno dalla data di pagamento. L’attestato verrà rilasciato con il 90% delle presenze completate, ad ogni incontro sarà necessario firmare e verrà fornito il programma della giornata successiva.

Obiettivi: il corso si propone di formare i partecipanti attraverso gli strumenti operativi per collaborare con organizzazioni nel settore della progettazione europea, rilascerà un attestato, previsto un test a fine corso. I docenti sono estremamente esperti ed attivi nella progettazione europea. Alcuni partecipanti che mostrano le migliori attitudini verranno coinvolti nelle attività di APS TIA Formazione con contratto a partire da Dicembre 2023.

CONTATTI per info: tiaformazione@gmail.com

CALENDARIO DATE e AGENDA CORSO

Dal 10 Ottobre 2023 al 5 dicembre 2023 + extra lesson (date to be confirmed)

PROGRAMMA e date del corso

h.14,30 – 17,00 FORMAZIONE, GRUPPI, HOMEWORK

  • 10/10/2023 PRESENTAZIONE TIA e PRESENTAZIONE DEI PARTECIPANTI, COME SARÀ SVILUPPATO IL CORSO, PROGRAMMA
    Ines Caloisi, Serena Bernardini, Alberto Nico, Francesco Mura, Enrico Messinese
  • 17/10/2023 IL PROGRAMMA ERASMUS +, APPLICATION FORM, SPAZIO DRIVE
    Enrico Messinese, Ines Caloisi
  • 24/10/2023 PRESENTAZIONE SEZIONE RELEVANCE, Q+A – HOMEWORK
    Ines Caloisi
  • 31/10/2023INNOVAZIONE nei progetti ERASMUS KA210, SEZIONE QUALITY OF THE PROJECT DESIGN AND IMPLEMENTATION, ACTIVITIES, Q+A – HOMEWORK
    Ana Maria Solis, Serena Bernardini
  • 7/11/2023 SEZIONE QUALITY OF THE PARTNERSHIP AND COOPERATION, COME CREARE UN BUON PARTENARIATO, Q+A – HOMEWORK
    Ines Caloisi, Serena Bernardini
  • 14/11/2023 SEZIONE IMPACT & RELEVANCE, IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE NEI PROGETTI EUROPEI, BUDGET del PROGETTO, Q+A – HOMEWORK
    Ines Caloisi
  • 21/11/2023 PROJECT MANAGEMENT, SINTESI DELLE 4 SEZIONI SOCIAL MEDIA MANAGEMENT, Q+A – HOMEWORK
    Serena Bernardini, Ines Caloisi

ENTRO 25/11/2023 PRESENTAZIONE PROPOSTE SU DRIVE

h.14,30-16,30

  • 28/11/2023 SIMULAZIONE VALUTAZIONE E PRESENTAZIONE A 4 GRUPPI
    Ana Maria Solis & Ines Caloisi
  • 5/12/2023 SIMULAZIONE VALUTAZIONE E PRESENTAZIONE A 3 GRUPPI
    Ines Caloisi
  • EXTRA LESSON (partecipazione opzionale) Giovedì 14/12/2023 14,00 – 15.30 PRESENTAZIONE NUOVE LINEE GUIDA E NUOVA CALL, CONCLUSIONI
    Ines Caloisi
Skip to content