GAMIFICATION

GAMIFICATIONLa gamification (meno usata la definizione italiana, ludicizzazione) è un elemento di recente introduzione nella pratica pedagogica ed è certamente un ottimo modo per motivare studenti e insegnanti.

Questo approccio può utilizzare quindi giochi generici e ben conosciuti come Ludo, Risiko o Monopoli, o strumenti o giochi digitali più sofisticati, come Escape Room, Maze Chase, come mezzo per l’apprendimento e il coinvolgimento di un pubblico di bambini e adulti.

Da sottolineare che, sebbene i termini siano utilizzati come intercambiabili, una linea sottile divide il gamification dal GBL (game based learning).

Il primo, infatti, e’ definito come “l’applicazione di elementi di gioco e di tecniche di progettazione di giochi digitali a problemi non di gioco ( es. sfide di business nell’obiettivo di crescita nella tecnologia dell’istruzione) e di impatto sociale”. Quindi gli elementi della gamification sono normalmente presenti in un’attività GBL, ma non è sempre vero il contrario.

Tra gli esempi ancestrali e un po’ grezzi di gamification, peraltro ancora in auge, é la raccolta punti nei supermercati. Nei giorni nostri e’ molto usato nell’ambito del marketing, nell’apprendimento delle lingue straniere (es. Duolingo), nel coinvolgimento di fidelizzazione dei dipendenti di una azienda, spesso attraverso un sistema di ricompense e di riconoscimenti.

Le ricompense sono una componente importante e vengono utilizzate come incentivo per premiare il risultato conseguito. Tra le diverse tipologie, la più famosa la seguente:

  • Status: aumenta lo status sociale del giocatore (es. spunta blu di influencer);
  • Accesso: possibilità di contenuti esclusivi diversamente inaccessibili (es. area VIP);
  • Potere: aspetti che aumentano la possibilità di influenzare il contesto. (es. moderatore in un forum);
  • Stuff: oggetti o servizi particolari idonei a soddisfare un bisogno. (es. monete virtuali, buoni sconto)

Carlo Caloisi

 

FONTI ED APPROFONDIMENTI

  1. Guida alla gamification: https://www.projectfun.it/basi-gamification/definizione-gamification/ ;
  2. Definizione Treccani: https://www.treccani.it/vocabolario/gamification_%28Neologismi%29/ ;
  3. Che cos’è e quali sono le applicazioni e i casi di successo: https://www.digital4.biz/marketing/gamification-cosa-e-quali-applicazioni-casi-successo/

 

IMMAGINI (in ordine sequenziale)

  1. Gerd Altmann da Pixabay ;
  2. Alexandra_Koch da Pixabay ;
  3. https://www.freepik.com/free-vector/gradient-creative-gamification-illustration_21742777.htm#query=gamification&position=0&from_view=keyword