Le esperienze Adulti Erasmus: non solo trainings

Tia Formazione e l’esperienza Design Digital Thinking a Barcellona.

L’esperienza di training effettuata a Barcellona dal 20 al 25 Marzo ha messo in luce interessanti elementi che vanno dal training, francamente poco appagante sebbene strutturato proprio per programmi Erasmus e la vera esperienza di team building derivata dal confronto con il nostro staff presente al corso.

Il training era volto ad evidenziare processi ideativi e strategici usando la “design thinking methodology”. Abbiamo partecipato poiché il training rientrava negli obiettivi del progetto finanziato, volto a migliorare le nostre competenze individuali nel settore Adulti e formazione e conseguentemente applicarne gli apprendimenti sia alla nostra crescita professionale che alla nostra organizzazione nei processi digitali di realizzazione dei progetti o di analisi strategica per obiettivi . L’esperienza Erasmus rende possibili che profili spesso diversi per esperienza e per background si trovino insieme in un approccio “peer to peer” dove tutti mettono in gioco propri percorsi ed esperienze dove i valori individuali, le competenze, i life skills diventano una cornice di confronto e crescita.

Il nostro staff era composto dalla sottoscritta che coordina l’organizzazione e i progetti europei, da un docente universitario e collaboratore con Tia Formazione in diversi progetti, da una progettista che collabora con noi e un giovane di 20 anni, con nessuna esperienza Erasmus sinora ma che si sta affacciando al mondo Youth Erasmus con il nostro supporto. Il corso ha fatto e sta facendo da sfondo e da motivazione, mettendo spesso in discussione tutti noi stimolando l’analisi e l’approfondimento in una idea di team building non pianificata. Sarà proprio questa ricerca che migliorerà la dinamica di approfondimento e produrrà valore nella nostra organizzazione ora e nelle nostre scelte strategiche future. Formarsi in contesti Erasmus rimane pertanto una opportunità unica di apprendimento e interazione in contesti multiculturali dove il nostro percorso individuale e di associazione si rafforza e si internazionalizza.

Ines Caloisi

Ines Caloisi