Trainings / Formazione

CORSO PROGETTAZIONE EUROPEA – settore ERASMUS PLUS

Operatività e programmi Erasmus plus ambito educativo – programma, progetti, proposte

Come orientarsi e redigere una proposta progettuale

Roma, venerdì 16 DICEMBRE 2022

h. 9,00 – 17,30

Livello intermedio

ENTE PROPONENTE: TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE

Tia Formazione ha una profonda esperienza nella progettazione europea, diversi e verificabili online e sulle piattaforme i progetti finanziati e coordinati su vari bandi europei. I valori fondamentali di TIA Formazione sono rappresentati dal rispetto dei diritti umani in conformità con la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo la Convenzione Europea dei Diritti Umani e la Carta di Nizza. TIA Formazione partecipa a progetti europei, secondo i bandi promossi dal programma Erasmus plus (sia dalle Agenzie Nazionali che dall’EACEA) e dal programma Europa dei Cittadini.  La declinazione di Formazione si esprime anche attraverso progetti specifici sulla MIGRAZIONE, con azioni progettuali che mirano a migliorare la consapevolezza e l’integrazione dei cittadini extraeuropei in Europa. In ambito giovanile, TIA Formazione promuove e sostiene attività innovative nel campo dell’educazione, con l’obiettivo di promuovere progetti volti a valorizzare i talenti e a sviluppare l’imprenditorialità con esperienze di apprendimento basate sul lavoro, in virtù della partecipazione e della stesura di progetti ERASMUS + VET sia con progetti di mobilità che ospitando studenti per esperienze di stage e tirocinio in ambito universitario.

Sito https://www.tiaformazione.org

 

Docenti:

INES CALOISI

Valutatore programma Erasmus plus, responsabile progettazione strategia e sviluppo di Projectsforeurope.eu. (organizzazione Belga) e TiaFormazione.org  (organizzazione Italiana) lavora nel settore da più di 12 anni, con una esperienza strutturata su programmi, progetti e strategie partenariali nonchè programmi di sviluppo.  Laurea e due master post laurea nel settore più diversi diplomi di specializzazione.

Sito : https://www.inescaloisi.it  – CV online

 

ENRICO MESSINESE

Laureato in Relazioni Internazionali, è attivo nella scrittura e gestione di progetti europei dal 2010. Ha maturato una significativa esperienza nel campo della gestione dei fondi diretti/indiretti dell’UE e dell’intero ciclo di vita dei progetti comunitari relativi all’istruzione e all’apprendimento permanente, alla cultura e all’innovazione sociale. Ha coordinato la pianificazione, la gestione e la rendicontazione di almeno 20 progetti nell’ambito dei principali programmi tra cui Lifelong Learning, Erasmus+, Europe for Citizens, CERV, AMIF. È anche ambasciatore EPALE e Coordinatore del gruppo Italia per l’iniziativa Education 4 Climate Coalition.

 

Scarica Il Programma completo scarica Il Programma sintetico

Il Livello del corso è INTERMEDIO, ciò significa che è indirizzato a profili che hanno una base di conoscenza sulla progettazione europea e che necessitano di approfondimento, ma che non conoscono il programma Erasmus plus o lo conoscono a livello superficiale. Il corso non è adatto per profili che non conoscono la progettazione europea poiché si entrerà direttamente nel merito del programma. E’ adatto a coloro che vogliono rafforzare il ruolo della propria organizzazione all’interno del programma. Sarà un training specifico con approfondimenti sul programma.

Il training rivolto ad aziende, associazioni, ditte individuali, liberi professionisti, persone interessate ad approfondire il programma senza vincoli di età

Il corso si propone di supportare i partecipanti nella comprensione del programma e delle modalità di presentazione con l’obiettivo di migliorarne la conoscenza e la presentazione di proposte progettuali. Parallelamente l’ente promotore è interessato ad individuare profili che possano collaborare nel proprio settore della progettazione europea.

  • 9,00 registrazione, coffee station
  • presentazione TIa, saluti Introduttivi, presentazione partecipanti – Ines Caloisi
  • 10,00 avvio corso, introduzione generale sul programma Erasmus Plus: azioni, obiettivi, scadenza presentazione, Application azione KA2 – Enrico Messinese

11,00  Pausa

  • 11,30-12,00 Sessione Q+A – Enrico Messinese
  • 12:00- 12:45 Introduzione su creazione partenariale: come costruire un partenariato efficace – Ines Caloisi
  • 12,45 Sessione Q+A

13,00 Lunch & networking

  • 14,15 Idea progettuale come si crea, dettaglio settori dell’application, cosa si intende e come rispondere alle varie sezioni. Presentazione workshop – Ines Caloisi
  • 15,00 Idea progettuale e sessione workshop sezioni dell’application – Tutti i partecipanti
  • 16:00 Presentazione contenuti e il punto di vista del valutatore e Q+A – Ines Caloisi

17,30 Chiusura training

Scarica Il Programma completo scarica Il Programma sintetico

Nuovo approfondimento, livello superiore con workshop sulla candidatura di Marzo 2023, sabato 28 Gennaio 2023.

Il corso è aperto a chiunque intenda partecipare, importante che abbia una base di conoscenza della progettazione europea. A tal fine il sistema di iscrizione online richiede l’iscrizione, la presentazione di un CV e di una motivazione con richiesta di iscrizione alla quale verrà inviata conferma entro 24 ore per consentire un livello omogeneo di formazione e di background in sala. La possibilità di iscriversi sarà disponibile fino a numero iscritti raggiunto. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Link modulo d’iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/1MAhK070XhFcpBgF0EXh99KLivwydBj5Pc6bA70qjPmo/viewform?edit_requested=true

È possibile cancellare e ricevere l’intera quota entro il 30/11/2022, oltre tale data verrà rimborsato il 50% del corso. Infine per malattia o covid, in caso di cancellazione viene richiesto il certificato Covid o certificato rilasciato da un medico.

L’organizzazione, segue per il progetto le indicazioni COVID indicate dal governo Italiano.

La quota di partecipazione al corso è fissata in euro 100 ed include la possibilità di associarsi a Tia Formazione senza ulteriori costi. Verrà rilasciata ricevuta indicando il codice fiscale di riferimento. In sede di corso gli associati dovranno firmare la richiesta socio formale e il documento di privacy.

Per coloro che non richiederanno l’iscrizione a Tia Formazione la quota di partecipazione è 100 euro + 22% IVA (euro 122,00)

Come effettuare il pagamento :

invio bonifico da allegare alla piattaforma di iscrizione attraverso il google link:

https://docs.google.com/forms/d/1MAhK070XhFcpBgF0EXh99KLivwydBj5Pc6bA70qjPmo/viewform?edit_requested=true

accessibile anche dalla pagina del sito: www.tiaformazione.org/training-formazione

IBAN: IT97W0503403252000000001393 intestato a TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE

sede BANCA BPM viale Parioli 37b Roma 

Ai soci sarà inviata ricevuta, ai non soci la fattura, nel qual caso chiediamo di specificare a chi intestare la fattura

Si precisa che più iscritti che, dalla stessa struttura richiederanno iscrizione, avranno diritto ad uno sconto del 10% per iscritto, preghiamo di indicarlo all’atto della registrazione online.

Preghiamo di informare via mail a TIAformazionecorsi@gmail.com

Possibilità di entrare in contatto con lo staff direttivo dell’associazione, 20% di sconto sui prossimi corsi di Tia Formazione in media 4 ogni anno. Validità iscrizione associazione un anno dal giorno della sottoscrizione della registrazione. Ulteriore opportunità quella di ricevere notifica di opportunità di collaborazione all’interno dell’organizzazione prima che vengano rese pubbliche. Partecipazione assemblea dei soci ordinaria annuale.

ROMA, VIA CAVOUR, 181, Centro FORMA SPAZI – Metro B Cavour, a 300 metri dalla STAZIONE TERMINI a Roma, 12 minuti a piedi.

Troverete indicazione della sala dove verrà tenuto il corso, all’ingresso del Centro Forma Spazi, verrà indicata sala e piano, disponibili ascensori specifici per disabili.

Per chiarimenti inviare mail a  TIAFORMAZIONECORSI@gmail.com  (risponderemo nell’arco di 24 ore dalla ricezione).

Apertura iscrizioni 15 ottobre chiusura iscrizioni al raggiungimento di 25 persone iscritte.